Focusrite Scarlett 2i2


Rimarrete a dir poco stupefatti da questa scheda audio usb, infatti la Scarlet 2i2 della Focusrite è il top per il target di utenti cui è stata pensata ovvero i musicisti “on te go” come recita lo slogan pubblicitario. E’ l’ideale per i musicisti in viaggio, per chi cerca semplicità senza compromettere la qualità e per chi oltre ad un prodotto funzionale ed affidabile cerca un prodotto bello da vedere, insomma anche l’occhio vuole la sua parte. Prima di addentrarci in una descrizione più approfondita delle connessioni diamo uno sguardo al design: una scocca in alluminio rosso anodizzato dalle linee semplici ed accattivanti abbraccia, quasi artisticamente, le varie componentistiche costruite con materiali di qualità per garantire resistenza e longevità al prodotto.

Questa scheda audio portatile dispone solamente di 2 ingressi e 2 uscite. Gli ingressi, posti sul pannello frontale, offrono connettori combo XLR/jack 6,3mm e uno switch ci permette di scegliere la tipologia di ingresso fra segnale di linea (jack o XLR) o segnale instrument (jack)/ microfonico (XLR); i preamplificatori, di alta qualità, sono i pluripremiati preamp di casa Focusrite, gli stessi di schede più professionali come la Saffire PRO 40. Le manopoline del gain integrano un anello luminoso che funge da meter cambiando colore in base al livello del segnale in ingresso (verde, giallo, rosso) integrandosi perfettamente con il design della scheda. Sulla seconda parte del pannello frontale abbiamo un pulsante per l’attivazione della phantom power +48V per i microfoni a condensatore, switch per attivare o disattivare il direct monitoring (se spento il segnale in uscita sulle cuffie sarà quello proveniente dal pc), manopola di controllo del volume delle main out e il controllo dell’uscita delle cuffie, anch’essa posta sul pannello frontale. Sul retro troviamo solamente le uscite main out su connettore jack TRS, lo slot per la connessione usb (che provvede anche all’alimentazione elettrica) e lo slot per lucchetto kensington.

A coadiuvare la qualità di ripresa (96KHz/24bit) ci pensa la Scarlet Plugin Suite di casa Focusrite (con grafica che rimanda ad una sorta di versione analogica dela Scarlet 2i2; stesso rosso e VU meter analogici) che soddisferanno le esigenze più disparate offrendo un EQ parametrico, compressore, gate riverbero.
La scheda è compatibile con ProTools 9 (non fornito) e i principali altri squencer in commercio (Cubase, Logic ecc), Ableton Live 8 viene fornito con la sheda.

La scheda è compatibile sia in ambiente windows (XP, 7 – Vista non è supportato) e Mac OSX (10.6.5 – Snow Leopard) e totalmente compatibile con il nuovo sistema operativo Mac OS X Lion, i driver sono forniti con la scheda o in alternativa possono essere scaricati dal sito del produttore. Il prezzo si aggira intorno alle 130 €, assolutamente idoneo per questa scheda che, nonostante le poche features che mette a disposizione, dispone di hardwere e materiali di costruzione decisamente di alto livello.

Recensione a cura di:

APPROFONDIMENTO VIDEO:

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>