Collaborare con Scuolasuono.it

Se sei qui anche tu hai la passione per la musica e il mondo del suono.

Sicuramente hai delle conoscenze e delle competenze che potresti condividere.

Noi stiamo cercando collaboratori e tu potresti essere uno di noi.

ti vogliamo tecnico del suonoNon solo, potresti collaborare anche con altri che come te hanno la stessa passione ma con competenze diverse e complementari.

Ecco perché ti chiedo di rendere pubbliche le tue competenze scrivendole qui sotto tra i commenti.

Che tipo di conoscenze e competenze puoi condividere?

Beh, non tanto che strumenti musicali sai suonare (se vuoi scrivili pure, ben vengano) piuttosto che software usi e come lo padroneggi (Protools, Cubase, Loagic, Reaper, ecc).

Se conosci e padroneggi Hardware mitici: grandi classici o all’avanguardia.

Se hai conoscenze da tecnico del suono e su quali campi particolari ti senti più sciolto (filtri, mixaggio, midi, Mastering, cablaggio, ecc).

Se hai competenze particolarmente specifiche o hai creato delle tecniche altamente personalizzate ed efficaci, in qualsiasi area della produzione musicale (nel songwriting, nell’arrangiamento, nel tracking, editing, mix, mastering, eccetera).

Scrivi anche se cerchi tu delle collaborazioni o se hai delle conoscenze che vorresti colmare (ad esempio un corso che manca in Scuolasuono.it e vorresti frequentare).

Se hai un corso che pensi di potere realizzare per noi da proporre agli utenti di Scuolasuono.it: Non essere timido, questa è la tua occasione…

Considera che stiamo cercando dei collaboratori e vorremmo proporre dei nuovi corsi ai nostri amici lettori!

Insomma, scrivi ora, nei commenti qui sotto – dove c’è scritto “Leave a Reply”- e chissà che sbocchi si potranno aprire nella tua vita musicale o nel mondo del suono: sia con noi che con collaborazioni impensate con altri utenti come te di Scuolasuono.it.

98 Comments

  1. Carlo

    Sono un protools operator, mi occupo da circa 10 anni prevalentemente di tracking ed editing, suono la chitarra elettrica, ho un piccolo ma professionale studio di registrazione in provincia di Milano

    • Angelo Vitalr

      4 anni di produzione alle spalle, ho un studio di contenute misure in sicilia. Padroneggio fl studio 11 studio piano forte da 8 anni , la chitarra elettrica e acustica da 2 e alcuni strumenti a fiato in ottone da 5. Ho ricevuto riconoscimenti come “miglior colonna sonora” ad un concorso per cortometraggi a roma. Ho vinto 2 contest come dj. Sto per iniziare un corso per musica elttronica e studio di synth analogici come il moog modular.

  2. Pasquale

    ma state davvero cercando collaboratori?

  3. arrangiamento, sintesi sottrattiva su analog, virtual analog e soft synth, ableton live 9

    • Mattia

      Salve a tutti, ho un piccolo studio a cosenza e mi occupo di arrangiamento,mix e mastering. Lavoro con studio one 3 e repaer 5. Lavoro molto in digitale e poco in analogico.

  4. Ciao a tutti,
    io purtroppi non ho competenze tecniche di software etc. ma competenze artistiche. sono uno speaker pubblicitario. non so se può essere utile. Sarei interessato piuttosto a un corso che aiuti a equalizzare ed editsre al meglio voce e base musicale per produzioni radio web e tv etc. Vi ringrazio cmq per l iniziativa 🙂

  5. Competenze:
    Tastierista, Compositore, Arrangiatore, Producer, Clarinettista.
    Collaboratore come musicista compositore presso Symsonic Music

  6. Ciao a tutti,
    io purtroppo non ho competenze tecniche di software etc. ma competenze artistiche. sono uno speaker pubblicitario. non so se può essere utile. Sarei interessato piuttosto a un corso che aiuti a equalizzare ed editare al meglio voce e base musicale per produzioni radio web e tv etc. Vi ringrazio cmq per l iniziativa 🙂

  7. Stefano

    Sono un elettricista/musicista e ho un piccolo studio di registrazione di cui gestisco montaggio e manutenzione sia elettrica(cablaggio) che strumentale. Possiedo qui strumenti ma anche attrezzature di registrazione come PC, schede audio e multitraccia Presonus.

    Amo la registrazione e la pratico fin da ragazzo: oggi uso software di registrazione non costosi come Magic Music (perchè quelli più sofisticati sono più costosi) e attualmente registro e incido su CD i pezzi musicali che compongo con una band di amici con cui suono ormai da 20 anni.

    Nel 2009 ho frequentato e concluso il corso di ‘Tecnico del Suono’ presso la NAM di Milano.

    Mi occupo spesso durante le feste di fine anno e di Natale nella scuola dei miei bambini ,della gestione delle musiche e della preparazione di sterei, montaggio di casse e microfoni.

    Suono fin da bambino il pianoforte. Suono anche la fisarmonica e strimpello la chitarra.

  8. Gabriele

    Compositore , arrangiatore , pianista , realizzo preproduzioni

  9. Buongiorno a tutti, sono fonico con qualifica professionale, ho un service audio,luci e video per qualsiasi concerto o evento.Ho 2 bei mixer digitali Allen & heat GLD 80 e QU 16. Utilizzo anche Pro Tools 10 sono in grado di registrare, conosco molte tecniche di microfonazione per la ripresa degli strumenti.Sono capace di cablare, montare impianti, amplificare strumenti ecc.
    SONO IN CONTINUA CRESCITA…

  10. Ciao, io mi occupo di musica da molto tempo. Sono un compositore, arrangiatore e produttore. Il mio software è Cubase. Ho un mio piccolo home recording e produco varie cose (pop, orchestrale, musiche per bambini, rock). Realizzo anche piccoli video utili per le promozioni degli artisti. Entro l’anno prossimo vorrei creare il mio sistemino professionale che mi permetterà di registrare in alta qualità le performance live degli artisti emergenti. Ultimamente invece sto lavorando a distanza con i vari collaboratori e devo dire che la cosa funziona. Nell’ultimo anno e mezzo mi sto concentrando moltissimo sul marketing digitale applicato al mondo musica. Sarebbe bello realizzare un corso con voi che comprenda tutto l’iter che deve svolgere un artista (o band) emergente: dalla scrittura al posizionamento del suo nome nel mondo della musica, passando dall’auto-produzione. Un corso serio (magari annuale), dedicato a artisti o talent-scout, che segua passo passo gli allievi nel loro percorso.

  11. Salve mi chiamo Roberto Ronco
    Sono un violinista diplomato
    Al Conservatorio G. VERDI DI TORINO.
    ,musicista polistrumwntista (violino .pianoforte ,tastiere ,fisarmonica ,canto)
    Suono su strumento acustici ed elettrici MIDI.collegati a guitar synthesizero.
    (Roland Gr55 e Boss Sy300
    Il miei generi musicali sono molteplici , classica, Pop ,rock new age house, commercole.
    USO editor per realizzare le mie basi di accompagnamento. Il mio sito personale dove si possono trovare più notizie su di me é
    http://www.robertoronco.com

  12. luca giannerini

    Io sono un tecnico del suono che esercita questo lavoro dal 1980 prettamente nell’ambito Live ho già fatto diversi corsi e master class e ho partecipato l’anno scorso come docente all’esami statali per tecnico del suono Svizzeri svoltasi a Berna

  13. Mauro Casappa

    Studia musica e composizione presso gli Istituti Musicali di Parma e di Reggio Emilia. Frequenta corsi di perfezionamento tenuti da Luciano Berio, Sylvano Bussotti, Paolo Cavazzini, Franco Donatoni, Armando Gentilucci, Gérard Grisey, Adriano Guarnieri, Giacomo Manzoni, Emmanuel Nunes, Salvatore Sciarrino, Alvise Vidolin.

    ESPERIENZE LAVORATIVE

    Nel ruolo di ricercatore musicale e compositore collabora con le Compagnie di teatro Elsinor, Teatro del Buratto, Nuova Scena, Quelli di Grock, Teatro dell’Arca, Teatro delle Briciole, Teatro di Leo (di Leo de Berardinis), e con i registi Stefano Monti, Letizia Quintavalla, Bruno Stori, Camille Christianne Richard, Giorgio Comaschi, Cesare Ronconi (stage), Savino Paparella, Paola Crecchi, Giovanni Martinelli, Veronica Melis, Sandra Enel, Iolanda Cappi, Pierre Byland, Emilio Campolunghi, Mario Mascitelli.

    Lavora per le Compagnie di danza Abbondanza-Bertoni, Aterballetto, Compagnia del Teatro Nuovo di Torino, Era Acquario Danza di Lucia Nicolussi Perego, Teatrodanza di Tiziana Arnaboldi (Svizzera), Artemis di Monica Casadei, Elleboro, Secondo Taglio; per i coreografi Thierry Parmentier, Piera Principe, Nicoletta Cabassi, Alessandra Ferrari, Federica Parretti, Chiara Frigo, Daniele Ninarello, Carlotta Plebs, Laura Scudella, Roberto Casarotto, Elisa Cuppini, Roberta Voltolina, Erika Melli, Ambrose Laudani, Cécile Bargiarelli, Sonia Bianchi.

    Partecipa ad alcuni progetti degli scultori Oscar Accorsi (Rosa dei Venti, Montecchio Emilia 1992; Memory Variations, Neuenburg 2010) e Robert Morris (Less Than, Reggio Emilia 2005), e del regista Peter Greenaway (Ten Maps to Paradise, Parma 2000).

    L’approfondita esperienza nel campo delle tecnologie audio lo porta spesso a seguire anche in tournée, alla regia del suono, gli spettacoli per i quali cura le musiche e/o la sonorizzazione: “I giganti della montagna” (Leo de Berardinis), “La casa dei giardini interni” (Letizia Quintavalla, Teatro delle Briciole), “Le animucce di Cechov” (Letizia Quintavalla, Teatro delle Briciole), “Fiaba buia” (Quintavalla, Stori, Abbondanza-Bertoni). Per circa un decennio segue le tournée, in Italia e all’estero, di diversi spettacoli della compagnia di danza Abbondanza-Bertoni, per i quali cura anche il progetto musicale, sonoro e audio.
    Per due stagioni teatrali è tecnico del suono in “Penziere Mieje”, di Luca de Filippo, e nello spettacolo “Io non sono”, della regista partenopea Annalisa d’Amato. Segue per un breve periodo la regia del suono dello spettacolo “La donna del mare”, regia di Bob Wilson, e di alcune repliche in Italia di “May be”, di Maguy Marin.

    Ha inoltre all’attivo un “divertissement” ideato e messo in atto con l’attrice Franca Tragni e diverse collaborazioni artistiche con Lara Bonvini, psicologa e attrice.

    Da oltre vent’anni si occupa di diffusione audio a canali multipli, ed è stato tra i primi, in Italia, a realizzare colonne sonore per spettacoli di danza e di teatro, in cui il suono “viaggia” nello spazio seguendo percorsi circolari, ellittici o prospettici (es. “Alcesti” e “Medea”, di Abbondanza-Bertoni).
    Tiene laboratori di didattica musicale per l’infanzia in diverse scuole materne aderenti al progetto “Reggio Children”, all’interno del quale svolge anche corsi di formazione per insegnanti e atelieristi.

    PREMI E RICONOSCIMENTI

    2014 Lo spettacolo “Linea” (Compagnia Giovani di Tiziana Arnaboldi), del quale cura le musiche, vince il Fringe Festival (FIT) di Lugano.

    2014 Premio “Ermo colle” per la miglior colonna sonora con “Self”, concerto quadrifonico per danzatrice, tavolo amplificato e video-mapping.

    2004 Con l’attrice Lara Bonvini vince il primo premio al concorso “Ermo Colle”, dedicato in modo specifico all’interazione tra suono e voce.

    1997 Realizza il progetto sonoro e, in parte, musicale, di “Romanzo d’infanzia”, per la regia di Bruno Stori e di Letizia Quintavalla; coreografie e danza di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Premio Stregagatto.

    1995 Ideazione e realizzazione della colonna sonora dello spettacolo “Fly Butterfly”, regia di Stefano Monti per il Teatro del Buratto, Biglietto d’oro.

    1993 Sonorizzazione de “I Giganti della Montagna”, per la regia di Leo de Berardinis, premio UBU.

    IDEAZIONI E PROGETTI “IN PROPRIO”

    2016 Progetta e realizza, con il fotografo Pietro Bandini, “Stabat Mater 15-18”, installazione dedicata alle donne che hanno vissuto la 1a Guerra Mondiale. L’installazione viene ospitata, per oltre un mese, nel Padiglione Nervi del WoPa, a Parma.

    2014 Ideazione, regia e musiche di “Self”, concerto quadrifonico per danzatrice (Nicoletta Cabassi), tavolo amplificato e video-mapping (Oscar Accorsi).

    2014 Nell’ambito di Insolito Festival, su commissione del teatro delle Briciole, realizza un’installazione sonora su alcune piante del Parco Ducale di Parma, impiegando dei trasduttori di vibrazione in grado di trasferire il suono alle fibre degli alberi. L’ascolto avviene tramite l’uso di stetoscopi oppure, semplicemente, appoggiando l’orecchio alla corteccia.

    2013 Progetta ed esegue, con Oscar Accorsi, “Tubal Cain”, concerto per fabbro con strumenti di lavoro amplificati, in diffusione quadrifonica, eseguito a Parma in occasione della rassegna “S-chiusi” organizzata dal Teatro delle Briciole.

    2010 In duo con Oscar Accorsi allestisce un’installazione audio-luminosa nei sotterranei del castello di Neuenburg, in Germania, attuando una diffusione audio a sette canali con gli altoparlanti disposti ad arco.

    2008 Con lo scultore e artista multimediale Oscar Accorsi fonda il duo OTTOelectro, con l’obiettivo di esplorare e sperimentare nuove tecniche di diffusione sonora, unitamente alle possibili interazioni tra suoni e immagini.

    2008 Progetta e realizza l’iniziativa principale del Percorso Provinciale per le Celebrazioni del Correggio: una serie di installazioni audio, in diverse configurazioni d’ascolto (stereofonia, quadrifonia, dolby surround, “ottofonia”), ospitate in alcuni castelli e rocche della provincia di Parma.

  14. Buongiorno

    ho un piccolo studio che utilizzo prevalentemente per realizzare basi musicali con i vst instruments, in ambiente Cubase-Nuendo.

    Se volete più dettagli non esitate a contattarmi

  15. Ciao Francesco, nonostante mi occupo del computer music da tanti anni…ancora non ci ho capito niente…
    Comunque,
    riesco a creare brani di diverso genere (classico, jazz, pop e altro) utilizzando i VST con cubase…
    senza però ottimizzarli a livello del suono…
    Con il mio Sito cerco di vendere i miei Video Tutorial che trattano di Musica Classica, jazz ecc..
    Ciao

  16. Sono un produttore musicale di Roma: accolgo gli artisti con qualche idea in testa e la trasformo in un progetto musicale(singolo o album) componendo la musica,registrando,mixando e masterizzando.Ho 25 anni e sul web sono conosciuto come ZetabeatZ.
    Grazie!

  17. Francesca Aronica

    Francesca, 22 anni. Utilizzo Logic, produco per passione da 5 anni musica house, ad orecchio. Nella mia pagina Instagram ci sono varie mie produzioni online. Non utilizzo una pagina soundcloud per vari problemi che ho avuto in passato.

  18. Sono un Cubase Professional Operator Certificato Steinberg e mi occupo principalmente di tracking,editing e mix.
    Sono un tastierista ed ho alle spalle circa 500 concerti live come musicista e tutt’ora sono all’attivo.
    Conosco abbastanza bene il Midi e i sintetizzatori e possiedo un piccolo studio di home recording presso la mia abitazione in Provincia di Forlì-Cesena.

  19. Ciao! Ho 29 anni e da oltre 10 anni mi occupo di registrazioni e produzioni musicali. Ho iniziato da autodidatta con le mie band e nel tempo, affiancandomi a persone più esperte di me, ho appreso tecniche e migliorato le mie capacità. Uso quotidianamente Pro Tools nel mio home studio (costruito con le mie mani grazie alle mie conoscenze e alla mia qualifica di tecnico competente in acustica ambientale ed edilizia) per le produzioni più “normali”, mentre mi affido ad Ableton Live per ogni lavoro di produzione in ambito elettronico.
    Ho creato un’etichetta indipendente che si chiama stoprecords e con le produzioni fatte nel mio studio ho ricevuto un premio dal MEI (2 o 3 anni fa) come migliore etichetta discografica indipendente creata da “giovani” under 30. Collaboro con un’artista della Irma Records per la quale arrangio e produco brani elettronici.
    Ad oggi dovrei aver all’attivo oltre una cinquantina di produzioni e registrazioni. Mi occupo di produzione, arrangiamento, registrazione, mixaggio e mastering.

  20. Ciao da pochi mesi sono titolare di un negozio di strumenti musicali, nutro passione per la musica faccio serate come cantante solista. Tempo fa ho iniziato un corso come fonico con voi, poi per problemi di lavoro e spostamenti vari non sono riuscito a portarlo a termine, nel frattempo ho iniziato a fare service audio e luci per alcuni gruppi con mixer analogico. Ora mi piacerebbe colorare con il mixer digitale, e vorrei approfondire le conoscenze con questo.

  21. marco pillai

    ciao ragazzi certo , producer jazzista pronto a collaborare 🙂
    Fatemi sapere
    Marco

    email info.sunsetstudio@gmail.com

  22. Alessandro

    Salve mi chiamo Alessandro , sono un compositore per musica per film, alcuni dei miei lavori sono “Poli opposti (luca Argentero e Sarah Felberbaum)
    Al posto tuo (ambra Angiolini e Stefano Fresi) a Marzo uscirà un altro film.
    Uso Logic pro x per preparare i demo per poi scrivere le parti ai musicisti uso delle librerie e io suono il piano, batteria e la chitarra classica

  23. Michiamo Mauro Monaco e sono chitarrista da decenni .Sono in grado di scrivere canzoni con generi abbastanza vari (Nella mia pagina Fb al nome Mauro Monaco Renero potrete trovare oltre 2 ore di musica varia da me composta e videata a cellulare.Un Saluto

  24. Salve … mi occupo di Arrangiamento, Mixing e Mastering .
    Sono un piccolo produttore Musicale e lavoro tantissimo online. In pratica la gente affida a me le proprie “creature musicali”. Nasco come chitarrista Pop e ho uno studio Pro in Calabria (ProtoolsHD, Mac, Hardware vari ecc) . Pronto a tutto … ciao Fra

  25. Tommaso

    Mi sto laureando in tecnico del suono al conservatorio di Padova, ho fatto esperienza di editing, mix e Mastering, registrazioni dal vivo e incisioni; so utilizzare vari software con preferenza per ableton reaper e fl; so programmare implementi audio mediante super collider; ho un piccolo home studio non ancora professionale; mi piacerebbe ampliare la conoscenza dei software e dei plug in annessi per editing, mix e mastering

  26. Giuseppe

    Sono laureando in musica elettronica presso il conservatorio,mi occupo di produzione (genere Hip Hop prevalentemente) ma anche missaggio e masterizzare.

  27. Claudio

    Ciao Francesco, Sono un chitarrista turnista da studio, lavoro soltanto online tramite spartiti, sto facendo la pagina web dove metterò i miei brani e che spero essere online a fine anno. Se volete sentire qualche pezzo ditemi a che indirizzo devo inviarlo.
    Claudio.

  28. Maurizio Frangella

    Chitarrista solista , arrangiatore,ho conoscenze di composizione , solfeggio, teoria musicale. Chitarrista dal 1987 – insegnate di chitarra dal 1997 .. ..
    Salve suono la chitarra da 25 anni da come si evince dalla breve descrizione di cui sopra, ho frequentato corsi privati di musica tra cui solfeggio, teoria musicale dell’armonia e naturalmente per l’apprendimento dello strumento in questione.
    Ho pubblicato dei cd con alcuni gruppi con cui ho collaborato in passato, ma la cosa più importante è che ho buone conoscenze di armonia musicale e composizione.
    Insegno privatamente la chitarra da più d’una decina d’anni, con la soddisfazione di aver visto più d’un mio allievo sul palco.
    Se vi va possiamo incontrarci per un colloquio conoscitivo ed eventualmente se va a buon fine, possiamo intraprendere una collaborazione. Aspetto notizie.
    Allego link del mio canale youtube in cui trovare mie esibizioni e video di canzoni che ho pubblicato.
    https://www.youtube.com/user/Maurizius1972/feed
    Questo è il mio numero 339/6303143 Maurizio Frangella
    Vi allego di seguito curriculum artistico;

    – dal 1996 al 1997 chitarra solista e arrangiatore del gruppo di metal melodico “Bewhem” di Roma
    – dal 1998 al 1999 chitarra solista , compositore e arrangiatore del gruppo metal “Synaesthesia” di Roma con cui ho realizzato un demo di 4 canzoni con questa band ho suonato all’Alkatraz di Fiumicino
    – dal 2000 al 2003 chitarra solista e ritmica co- compositore e arrangiatore del gruppo rock psichedelico/progressive “Astrolab” di Roma con cui ho realizzato un Ep di 5 pezzi che ha portato la band a partecipare con un live nella manifestazione “Ponte di Nona” a Roma e ad ottenere il primo posto nella categoria “gruppi di musica originale”.
    -dal 2003 al 2007 chitarra solista e arrangiatore del gruppo alternative rock “JION” di Roma che ha riscosso successo nella scena musicale indie-underground e con il quale, senza manager o produttore, ho realizzato oltre 50 live nei maggiori locali della capitale e non, come: Circolo degli Artisti (Roma), Stazione Birra (Roma), Qube (Roma), Jailbreak (Roma), Lian Club (Roma) Classico Village (Roma), Totem Village (Velletri), trasmissione tv “Roxy Bar” di Red Ronnie (Bologna) e RAI Futura (Roma), “Oh!Bar” (Londra – UK), MEI –
    Meeting Etichette Indipendenti edizione 2004 e 2005 (Faenza).
    Vincitore con i Jion del 3 posto per il LAZIO di San Remo Rock 2005 ,
    Vincitore con i Jion del concorso “La Selva D’oro” di Vetralla
    Realizzazione e pubblicazione con i Jion di 2 Ep: “Testing the Ground” di cui ne sono state vendute 500 copie e sono stati effettuati passaggi del singolo “I’m not the kind “ da diverse emittenti radio- televisive tra cui Radio Rock 106.6 (Roma) e il secondo Ep, “One To One”, di cui sono state vendute 400 copie e sono stati effettuati passaggi del singolo “Never Change Yourself” da diverse radio sia web che FM di diverse località del mondo tra cui “Radio Rock Roma 106.6 FM” (Roma) “Radio Onda Brasil” (San Paolo – Brasile) e la nota “Total Rock Radio UK” (Londra – Inghilterra) diretta da Tony Wilson. Realizzazione inoltre dei video dei relativi singoli “I’m not the kind” e “Never Change Yourself” che mi ha visto impegnato sia come interprete, che come parte attiva nella stesura della sceneggiatura.
    -dal 2007-2008:ho proseguito l’esperienza artistica, ma verso un progetto acustico con il duo “AcousticHits” con cui ho suonato in alcuni locali noti di Roma quali; il 56th Street il Druid’s Rock, Gli Argonauti, il Blue Joy, IL Paese dei Mostri
    -dal 2009 suono con il mio progetto originale i Symposius
    ( http://www.symposius.com ), band in cui sono compositore e in cui sviluppo insieme agli altri componenti brani inediti di genere Hard-Rock Psichedelico. Con questa formazione ho partecipato alla manifestazione musicale Anime di Carta al Jailbreak di Roma, al We A.R.E the festival al Felt, inoltre altri live tra cui uno per beneficenza alla Sala Auditorium della chiesa di Santa Galla, a seguire altri live in locali come il Balic, al New devil’s Kiss , Sinister Noise e Locanda Blues.
    Sto proseguendo attualmente con questo progetto di musica originale.
    Grazie per l’attenzione
    Maurizio Frangella

  29. Fabio

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Fabio e sono uno studente del Sae Institute Milano. A breve terminerò gli studi di Sound Engineering e spero di iniziare presto a fare il fonico.
    Suono la chitarra e sono un appassionato di jazz.

  30. Salve, sono un alunno del vostro corso di tecnico del suono, sono abbastanza agli inizi di questa disciplina ma nel frattempo sto provando a fare pratica sia nel mixaggio dei pezzi della mia band (utilizzo Reaper), sia in sala prove dove cerco di migliorare di volta in volta il nostro sound utilizzando le competenze apprese con le videolezioni.
    Di base sono un perito elettronico e informatico, esperto nella gestione dei database ed oltre ovviamente alla musica, ho la passione dell’automazione in generale e della domotica.
    Sono anche istruttore certificato Microsoft per l’erogazione di formazione ufficiale su Office ed Ecdl.
    Gestisco una piccola webradio rock/metal dove do parecchio spazio alle band emergenti.
    Saluti !

  31. Marco

    Pro Tools,Logic, Cubase.
    Produzione e Distribuzione Musicale Online e Fisica in tutto il mondo
    Produzioni e Co-Produzioni Discografiche
    Realizzazione Video Clip Musicali
    Consulenza e Presentazione Artistica ai vari Festival Musicali nazionali ed esteri
    Serigrafia, Duplicazione e Stampe CD tutto presso la nostra sede
    Studio di Registrazione per Produzioni Discografiche
    Produzione Inediti ed Arrangiamenti
    Editing e Mastering
    Realizzazione di Jingle
    Realizzazione di Spot Radiofonici
    Realizzazione di Colonne sonore
    Realizzazione di Spot Pubblicitari.
    Ai Vostri comandi!

  32. Suono (suonare è un termine molto impegnativo per me) basso elettrico e contrabbasso in un gruppo di dilettanti, standard jazz.
    Uso in modo semplice Logic con interfacce MOTU e Presonus.
    Sono però piuttosto esperto in elettronica ed elettroacustica, vedi il mio sito web ( http://www.giannicornara.net/index_audio-i.htm ), ho anche pubblicato un libro: “Acustica degli altoparlanti a bassa frequenza” (piuttosto ostico, per addetti ai lavori, i riferimenti nel mio sito).
    Con queste competenze sono Moderatore Tecnico di Megabass, credo il più frequentato forum di bassisti in Italia.
    Le mie realizzazioni sono utilizzate da alcuni musicisti e anche in occasioni particolari in uno studio di registrazione (vedi http://www.giannicornara.net/pages/page_TubeMicAmp-i.htm ).
    “Purtroppo” sono un analogista convinto, ma se non hai pregiudizi ci sono….

  33. mi occupo principalmente di computer music,quindi DAW,plugin,mixaggi,editing quasi completamente su piattaforma digitale ovvero “in the box”.mi occupo anche di microfonazione anche se mi ritengo più navigato sulla computer music. suono il basso elettrico da almeno dieci anni,mi sono occupato quindi anche alla parte se vogliamo “tecnica” di questo strumento (amplificazione etc..)
    sono un perito elettronico ed ho frequentato la facoltà di ingegneria elettronica (non ho ancora conseguito la laurea).attualmente sto conseguendo il diploma BTEC di modo tale da avere un titolo che sia riconosciuto anche all’estero.

  34. Christian

    Sono un tastierista/arrangiatore di musica pop/rock con formazione classica. Da un po’ di anni faccio tracking e editing in Sonar; dopo aver frequentato un corso presso lo studio di registrazione di un mio amico e dopo aver seguito alcune delle vostre lezioni, ultimamente mi occupo anche della parte di mixaggio e di mastering limitatamente a quanto posso ottenere lavorando in casa con mezzi digitali.
    Vi lascio da ascoltare un brano della band in cui attualmente faccio il tastierista, brano che ho registrato, mixato e in parte arrangiato, così potete farvi un’idea voi stessi dele mie competenze:
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/36536958/bruci%20tu.mp3

  35. Gianluca

    Salve mi chiamo Gianluca lavoro nel mio studio piccolo ma professionale conto terzi per produzioni di musica inedita di genere rock pop e contemporanea. Sono un tecnico del suono con attestato di Scuolasuono.it e vari attestati di formazione per mastering e mixaggio rock. Attualmente lavoro con Logic e con hardware quali neve Universal audio, empirical lab, Avalon Chandler ecc con finalizzazione analogica su sommatore Dangerous e utilizzo si plugin Uad. La mia specializzazione è registrazione di strumenti acustici soprattutto la batteria editing anche massivo , missaggio ed anche arrangementi.

  36. Francesco

    Ciao, sono Francesco (27anni) e premetto di non essere un professionista, ma mi farebbe piacere entrare in ambiente dove poter imparare sempre più e migliorare le mie conoscenze in quest’ambito.
    Ho iniziato un po’ di anni fa come musicista, registrando per qualche demo e cd le mie chitarre elettriche e base su batterie. Come “produzione” sono un Reaper user (prevalentemente tracking ed editing) ed opero in un home recording in sviluppo, il sufficiente per registrare in multitraccia anche una band live. Ho seguito svariate band e cori, sia in studio professionale che live, anche in ambito di qualche Festival…con tutti i relativi cablaggi e microfonazioni, cercando di adeguarmi al meglio, secondo quelle che sono le mie conoscenze, ai vari contesti in cui mi sono trovato.
    Grazie per la possibilità.
    Saluti a voi di ScuolaSuono.

  37. Salve Francesco e grazie per l’occasione dataci!
    Sono iscritto all’ultimo anno di strumenti a percussione al conservatorio G.B. Martini di Bologna. Oltre ai diplomi in pianoforte complementare e solfeggio, suono anche la chitarra e ovviamente la batteria (ho studiato con Bruno Farinelli).
    Da gennaio 2015 ho aperto il mio studio di registrazione professionale a Bologna ( http://umsbologna.wixsite.com/umsbologna ). Ho prodotto diversi dischi nel mio studio e una canzone registrata in studio ha vinto il premio della critica all’Umbria Voice 2016.
    Mi occupo di registrazioni, mixaggi e mastering oltre che essere fonico per eventi live (ho collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale come Massimo Zanotti, Cialtronight, Dado Neri, Graziano Guidetti, Vipers, Controtempo, Stefano Bertonazzi, Teatro Fabbri di Vignola e altri).

    Per altre informazioni o per ascoltare qualche mia produzione rimango volentieri a disposizione.

    Grazie ancora e a presto!

    ums.bologna@gmail.com
    http://umsbologna.wixsite.com/umsbologna

  38. Antonello Casula

    Ciao io mi ritengo un conoscitore e suonatore di strumenti ad ancia semplice come la famiglia dei sax e del clarinetto e mi diverto molto a suonare con L’AKAI EWI 5000 del quale mi ritengo un bravo esperto sia del suono che della dinamica tecnica mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno con simili caratteristiche e scambiare apinioni

  39. Tommaso

    sono un laureando della triennale del corso di tecnico del suono presso il conservatorio di padova; ho esperienze in editing, mix e mastering, registrazione dal vivo; so utilizzare svariati software con prevalenza per ableton, reaper e fl; so programmare implementi audio mediante super collider; ho un piccolo home studio non ancora professionale; mi piacerebbe ampliare le conoscenze sui vari device e andare affondo nell’utilizzo di software per mix e mastering

  40. Rino Cavalli

    Salve, ho un piccolo studio dove realizzo alcuni demo. Il software di riferimento è Pro Tools 10. Sono un batterista e insegnante di batteria particolarmente attento alla cura del suono e alla ripresa microfonica. La maggior parte delle esperienze le ho fatte in qualità di musicista al di la del vetro, ma mi appassiona molto il mondo al di qua del famoso vetro…! Nei link è possibile ascoltare alune mie performances: https://soundcloud.com/search/sounds?q=Rino%20Cavalli e qui https://m.youtube.com/my_videos
    Di alcune di queste cose ne ho curato la registrazione.

  41. Valter Tomasini

    Mi interesso da ormai 45 anni di audio riproduzione, ho accumulato nel tempo esperienza nel far suonare correttamente un impianto audio, conosco a fondo Behringer ultra curve 24/96, analizzatori FFT,ecc. Come passione mi diverto a scoprire gli inevitabili colli di bottiglia presenti in eletttroniche a casse acustiche……

  42. Laureato all’ Universita’ ” Thames Valley University” a Londra, ho infatti conseguito una laurea in “Ingegneria Audio” ( Ba Hons, in Music Technology – Sound Engineering Specialist 3 anni ), speacializzandomi in varie tecniche e settori dei moderni studi di registrazione missaggio, e mastering audio, cosi come in tecniche di Editing usando diverse interfacce e piattaforme Audio/MIDI, con specializzazione in Digidesign e Pro Tools ( TDM / HD / LE ), eccellenti le mie tecniche in Logic, sequencer con il quale sono molto esperto in termini di composizione Audio/MIDI. Al moomento collaboro con un Apple premium Reseller di Napoli , dove ricopro appunto il ruolo di Responsebile Audio Pro, ,mi occupo della parte tecnica, assistenza, vendita, configurazione ed installazione di prodotti Audio pro e Macintosh, inoltre tengo spesso seminari ( Digidesign Pro Tools, Garage Band/Podcast ), workshop di gruppo, e lezioni private. La mia estensiva esperienza da musicista, come tastierista / pianista, ( dall’eta’ di 10 anni ) , ha approfondito e sviluppato le mie capacita’ nell’ ambito della programmazione, connessione e funzionamento di tastiere elettroniche, syntetizzatori, e piani digitali, in questi anni ho compreso ed implementato le più complesse e diverse tecniche di sintesi del suono in termini di creazioni sonore ( Sound Synthesis ), nell’ ambito di Motori di Sistema di Sintetizzatori, hardware e/o Software. La mia collaborazione con diversi studi di registrazione anche qui a Napoli, come a Londra, mi ha dato l’opportunita’ di iniziare ad utilizzare le mie capacita’ come tecnico Audio e fonico addetto al missaggio di voci dal vivo, e registrazione di strumenti, sia con presa direct mie, che più in generale, registrazioni e mix, In INghilterra ho lavorato per diversi eventi come fonico live, in particolare mensionerei il Festival di Glastonbury 2005, ed il LIVE 8 di Hyde Park,per questi due eventi ho collaborato come fonico alle tastiere e microfonista per back vocals. Ho lavorato ed usato diversi Mixer negli ultimi anni, Digitali ed Analogici, alcuni di questi sono : SONY DMX 100, Yamaha 01V, e varie Console Analogiche di natura in-line ed Split quali, MACKIE VLZ Pro 24-8, 16 – 4, Audient ASP8024, Otari elite +, e Soundcraft Ghost, la mia piu’ esperta ed articolata esperienza e’ dimostrata nella programmazione, connessioni, cosi’ come performances e composizioni usando tastiere e sintetizzatori elettronici e digitali, sono inoltre estrememente confidente in programmazione MIDI di Synths e schede MIDI, sono infatti un musicista, tastierisra e pianista eclettico, produttore e compositore.

    TITOLI DI STUDIO :
    BA HONS, SOUND ENGINEERING SOUND DESIGNING, THAMES VALLEY UNIVERSITY.

    OCR, CAMBRIDGE MUSIC TECHNOLOGY CERTIFICATE.

    APPLE CERTIFICATE : PRUDUCT PRO, GOLD SALE

    TUTTI I CERTIFICATI, LAUREE E DIPLOMI,POSSONO ESSERE OVVIAMENTE FORNITI

  43. Vito Lopraino

    Sono un compositore di musica elettronica laureato presso il Conservatorio di Bari, sempre appassionato di musica ho intrapreso lo studio della batteria e percussioni e successivamente la pratica di backliner e fonico durante live.
    Ho approfondito le tecniche di produzione e post-produzione per il cinema attrverso l’uso di Pro Tools presso l’associazione Cineclub Canudo di Bisceglie dove ho messo in pratica le varie tecniche di microfonazione e la presa diretta. Per le mie produzioni ho sempre utilizzato Csound ed Adobe Audition ed ultimamente sto attuando con Ableton Live e sowftare di Live Coding. Per il mixing e mastering utilizzo una catena digitale ed analogica con Tape Recorder Otari MX5050.
    Data la mia inoccupazione, sono pronto e molto interessato a lavorare per voi o con chi per voi di competenza sia nelle vicinanze della mia residenza, Giovinazzo (Ba) o di trasferirmi a Milano

  44. Esperienza trentennale, esperto su programmi, ableton, Fruitloop, logic.
    Mixing e mastering, ingegniere audio, molta esperienza su mastering analogico, con molte produzioni personali e remix sia su vinile che in digitale

  45. Daniele Mosco

    Buonasera…sono un songwriter e singersongwriter iscritto SIAE ed ho gia prodotto e pubblicato 4 singoli (Itunes , youtube amusic..etc)…ne sto producendo altri per arrivare all’album..lavoro su logic e arrangio , mixo e faccio mastering.
    Cordiali saluti.
    Daniele Mosco

  46. Maurizio

    sono un fonico da oltre 30 anni ,ho lavorato in studio di registrazione, ora mi occupo di live,grandi eventi e presa diretta,ho buone conoscenze di sound deign e postproduzione,

  47. Alessandro

    Ciao, sono Alessandro, ho 23 anni, abito in provincia di Roma, 5 anni fa ho messo su insieme ad un mio amico un duo rap, conosciuti come Sfanto e Sindrome, siamo abbastanza seguiti su youtube, per quanto riguarda le mie competenze musicali, sono laureando in musica elettronica indirizzo compositivo presso il Saint Louis Music College di Roma, ho conoscenze anche di missaggio e un pò di mastering ( a livelli non professionali ) studio pianoforte, so utilizzare Cubase, Ableton Live, Max Msp ( non benissimo ) Fruity Loops, ho composto le musiche per uno spettacolo teatrale dal titolo ” Peco ” ed ora sto lavorando ad un altro spettacolo teatrale di cui però non posso dire molto

  48. Dario

    Sono un musicista, pianista e docente di conservatorio, formazione classica. Utente Linux dal 99, ho avuto modo di esplorare e prendere abbastanza padronanza con il linguaggio Lilypond per la realizzazione di partiture professionali, tenendo anche corsi al riguardo in ambito scolastico.

  49. Matteo Capasso,
    chitarrista, compositore, sound engineer (bachelor of art in audio production conseguito nel 2016) e performer.
    Sono polistrumentista e mi occupo di produzione musicale (scrittura, arrangiamento, mixaggio e mastering) e di video editing.
    Sono in grado di gestire perfettamente qualsiasi tipologia di DAW. Ho frequentato il corso base di Cuase 7.5 tenuto da Steinberg Italia.
    Sono un producer che ama sperimentare molto in qualsiasi genere musicale e con qualsiasi suono.

  50. Salve, nasco come musicista cantante, dopo aver fatto il tastierista per molti anni in giro per l’Italia. Da una quarantina di anni ho cominciato ad interessarmi di registrazione, ho aperto uno studio tra i primi nati in Calabria nel lontano 1978, dove negli anni sono passato dai registratori multipiste analogici ad oggi con i sistemi di registrazioni digitali. Oggi lo studio vanta le migliori tecnologie analogico digitali tra qui oltre a molto hardware e software un banco analogico con frame 56 canali ed una chicca storica un hammond b3 con leslie. Saluti Giuseppe

  51. Ciao Francesco noi ci conosciamo personalmente quindi ho poco da dire, io sono un Sound Engeneer e un Production Manager e lavoro in questo ambito da piu’ di 30 anni.

  52. Giuseppe

    Producer (Ableton Live)

  53. Hello
    Sono Dj/ Producer/ Remixer/Designer Program Radio
    Suono da oltre 40 anni tra Clubs e Radio FM e Web.
    I miei link:
    https://www.facebook.com/salvo.rao.31
    https://www.mixcloud.com/salvorao31/
    http://www.salvoraodj.it/

  54. Davide Mosca

    Buonasera ! Mi chiamo Davide Mosca, 22enne di Ravenna, sto dedicando la mia vita alla musica e alla chitarra, ho appena finito un corso di 2 anni da tecnico del suono presso l’accademia nazionale del cinema di Bologna, terminando con le specialistiche in produzione musicale e Mastering.
    Utilizzo pro tools 10 su Mac, non ho frequentato un corso ufficiale Avid ma a furia di mettere in pratica tutto ciò che ho acquisito in accademia, sto entrando bene nell’ottica delle Daw! Attualmente sto auto producendo il primo disco di inediti del mio gruppo Prog, dalle session tape al mastering.
    Sto cercando di infilarmi in qualche service audio e/o studio, sono estremamente affascinato da entrambi gli ambiti.
    Un sentito grazie anche alla vostre guide che mi hanno tolto diversi dubbi, soprattuto per i mix, molto chiare e ben fatte .

  55. Roberto

    Salve, mi occupo di musica a 360° dal 1984, sempre dietro le quinte, e mai in prima fila; a parte con il mio gruppo rock che ci divertiamo un mondo a nn fare cover e tributi; di fotocopie nn ne abbiamo bisogno.
    Artista, produttore, arrangiatore, musicista etc etc.. senza confini….

  56. Spett.le, Scuolasuono sono Manuela, diplomata “tecnico del suono” presso l’Istituto di Stato Cine-Tv, R. Rossellini. Mi occupo principalmente di presa diretta cinematografica, teatrale e televisiva. Conosco, più o meno approfonditamente, vari software di editing audio, tra cui: Audacity, Riper, Sound Forge, Pro Tools. Ho varie competenze: costruzione siti web, competenze fotografiche e video, lavoro molto con photoshop e programmi minori di ritocco fotografico.
    Ho insegnato corsi di laboratorio audio/video per scuole di studenti disabili, realizzando con loro, una serie di brevi cortometraggi didattici. In particolare, ho approfondito la mia conoscenza sulle tecniche di microfonazione e registrazione monofoniche, stereofoniche (in particolare, il “binaurale” – realizzando una testa artificiale, come tesina di diploma), oleofoniche. Attualmente, sto sperimentando e arricchendo sempre più, le mie conoscenze e esperienze sulla “spazializzazione sonora”. Tralascio ulteriori dettagli, dei quali mi piacerebbe eventualmente parlare e approfondire insieme, qualora nascesse un piacevole rapporto di collaborazione reciproca. Disponibile per proporre corsi, resto in attesa di un Vs riscontro, distinti saluti, Manuela

  57. Avevo già lasciato un commento ma non viene visualizzato, ci riprovo:)

    Parto col ringraziare chi di dovere per questa occasione.
    Mi chiamo Francesco, ho 20 anni e sono di Bologna. Sono nell’anno di diploma in strumenti a Percussione al conservatorio G.B Martini della mia città.
    Oltre ad essere percussionista e batterista (sono allievo di Bruno Farinelli) suono anche il piano (diploma complementare di conservatorio) e la chitarra.
    Da gennaio 2015 ho avviato la mia attività di studio di registrazione (http://umsbologna.wixsite.com/umsbologna). Ho all’attivo la produzione di 4 album e in lavorazione ne ho altri 2.
    Canzoni registrate in studio da me hanno vinto diversi premi, tra cui il premio della critica all’Umbria Voice 2016.
    Oltre ad essere un tecnico di studio di registrazione e musicista sono anche fonico live e collaboro con alcuni service di Bologna.
    Ho avuto la possibilità di lavorare con artisti di fama nazionale e internazionale, tra cui Massimo Zanotti, Dado Neri (Celentano, G. Nannini), Graziano Guidetti (Povia), Cialtronight, Vipers, Controtempo, Claudio Trotta, Teatro Perla, Teatro Fabbri di Vignola.

    Per qualsiasi informazione sulle attrezzature che uso potete visitare il sito, non voglio riempire questo commento con info inutili.
    Rimango a disposizione per qualsiasi cosa!

    Grazie ancora e a presto!

  58. Ciao!
    Mi chiamo Denis, sono un compositore, paroliere, polistrumentista e arrangiatore. Produco nel mio Home Studio (in Logic e Reason) sia la mia musica che quella dei miei clienti.

    Ecco uno dei miei lavori:
    http://aryaworks.altervista.org/arya/it/discography/jamaney/

    Ho affinato negli alcune personali tecniche e approcci al songwriting, che uso quotidianamente per aiutare altri artisti a migliorare i loro brani, in modo da creare le tensioni giuste e i necessari hook / punti di forza in una song. Credo di avere molto da condividere in merito, e da tempo immagino di creare un corso sull’argomento.

    Premetto che non ho la possibilità di inserire un progetto di questo tipo nell’immediato, ma per il futuro mi piacerebbe molto, e se fosse in collaborazione con la mitica scuolasuono, sarebbe ancora più stimolante!

  59. Jack

    Ciao…beh…che dire, mi piace la musica e attaccando uno dopo l’altro tutti i cavi xlr che ho avvolto fin’ora si puo’ fare il giro del mondo…non so se puo’ interessare…Ciao G.Jack Flash.

  60. Tore Locatelli

    Ciao Fra ! Io lavoro come insegnante di musica nell’ambito di una scuola in Svizzera .. mi occupo di composizione e arrangiamento da vari anni .. nn credo debba srotolare il curriculum nn mi sembra il caso . Lavoro su Samplitude pro x da vario tempo .. home studio come tanti … a presto !

  61. 'o friuby

    sono come il conte mascetti. non so fare niente e ne vado fiero.

  62. gigi

    ciao,lavoro durante la stagione con un piccolo service,sia come assistente di palco che come fonico di palco. Non ho competenze specifiche ma col tempo ho imparato a cablare e gestire il palco con una certa tranquillità

  63. Giampietro Turchet

    Buon giorno a tutti. Sono Giampietro. Chiatarrista elettrico e acustico, insegno chitarra moderna in diverse scuole della provincia di Pordenone. Piano piano mi sono appassionato all’home recording che è diventato un interesse sempre più importante nella mia vita di musico. Ho un Project Studio, con stanza separata per la ripresa della batteria, che è la mia centrale operatica per la mia musica, canzoni Pop-Rock con testi in italiano, di cui curo un po’ tutto, dall’arrangiamento alla parte letterale. (https://www.youtube.com/watch?v=Xn37XOXrQI4 se avete vogliatempo)
    Ho frequentato il Corso A di Teetooleevio a Milano. Lavoro principalmente con Logic x e Reason, saltuariamente con Live.
    Buona musica e giorno buono.
    Ciao

  64. Diego Perotti

    Ciao sono un musicista tastierista con molta esperienza in ambienti live come fonico.
    Ho collaborato anche in ambito Musical come compositore ed arrangiatore e produttore di basi professionali con conoscenza di sw come cubase reason e presonus studio one e utilizzo di campionatori e vst in ambito PC e Mac.
    Programmo synth analogici e patch per tastiere.
    Ho un home studio dove lavoro x hobby su mixing e mastering producendo basi e lavori diversi x vari utilizzi.

  65. Le DAW con le quali ho esperienza sono Logic Pro, Cubase, Fruity Loops, Propellerhead Reason, Ableton Live. Spesso mi occupo di lavorare il suono, effettarlo, manipolarlo, modificarlo a mio piacimento, dargli dei ritocchi che lo rendono il suono che cercavo partendo da una patch di base. So anche utilizzare a livello essenziale compressori, equalizzatori, mixer e quant’altro (per intenderci, non ho mai studiato tecniche specifiche a riguardo ma conosco le funzioni ed i parametri). Sono abituato per lo più ad utilizzare tracce midi (mi occupo di tracce di mia composizione sia per me che per altri con soltanto il mio computer e la mia tastiera). Senza dubbio posso utilizzare le mie umili competenze tecniche per incentivare il lavoro dal punto di vista artistico, dove posso dare un maggior contributo (composizione, arrangiamento, ecc.). Sono batterista da 12 anni, suono anche le tastiere e studio canto lirico in conservatorio. Le mie composizioni sono tutte di musica elettronica, tranne qualche arrangiamento per coro. Spero di poter essere d’aiuto in qualsiasi modo possibile.

  66. Buongiorno
    Sono un tecnico del suono (corso di tecnico del suono presso scuolasuono.it ed esperienza in studio decennale).
    Ampia esperienza nel settore Djing, sia pratica sia per ciò che riguarda l’attrezzatura e l’uso di hardware e software, includendo mapping di device, creazione e utilizzo di loop/sounds/samples per uso su traktor e/o altri dj software.
    Remixer e produttore di brani dance di vario stile, sia come Claudio Martinelli sia come Stoned Chicken.
    Principale software Logic, conoscenza di Ableton, ProTools, Sound Forge, Peak e in misura minore anche altri software audio.
    Capacità di ottimizzazione di files audio per utilizzo sia dal vivo (Dj live con tools personalizzati) sia nella realizzazione di brani, ovvero creazione di pattern ritmici o altro a seconda delle esigenze.
    Ottimizzazione di files pre arrangiati per il mix del brano e/o mixaggio di stems o di altro ancora, sia in analogico sia in digitale sia, come uso fare, implementando analogico con digitale.

  67. Lazzaro Cocomazzi

    Ciao da più di 30 anni mi occupo di realizzare Jingles,spot e basi audio.
    Padroneggio Logic audio e pro tools.
    Lavoro con Mac. Pronto a collaborare.

  68. Ciao, mi chiamo Christian Garrido, sono musicista compositore arrangiatore, produttore musicale, tecnico mixing, lavorò principalmente generi latinoamericani ma faccio di tutto , ho un piccolo studio a torino, Protools Operator.
    FB chri alkimista

  69. marino målima peiretti

    Ciao, compositore, arrangiatore e chitarrista (molto particolare, scrivo testi it e eng. Mi occupo di registrazione, mix e materni. credo nel mix creativo, cioè ad hoc per il genere in questione. Alcuni esempi:

    https://ophiuco1.bandcamp.com
    compositore, arrangiatore, chitarrista, testi, mix e mastering

    http://www.ophiuco.org

    musica improvvisata e composizione istantanea

    https://emarec.bandcamp.com
    musicista, rec, mix e mastering

  70. Ciao, mi chiamo Giovanni ed ho studiato alla Fonoprint di Bologna e alla Tech Music School di Londra. Di seguito le mie competenze:

    – Cubase: ottima conoscenza;
    – Tecniche di registrazione e microfoniche dei vari strumenti;
    – Ottimo utilizzo di compressori, equalizzatori ed effetti;
    – Ottima conoscenza di programmazione e scrittura strumenti virtuali e VST;
    – mixaggio e arrangiamento;
    – buona conoscenza del mixer;
    – Pro Tools: conoscenza di base;
    – composizione e teoria musicale.

    Grazie, spero di risentirvi presto. Ciao

  71. Stefano

    ciao, ho 27 anni, sono un musicista interessato a tutto ciò che riguarda l ambiente sonoro. In passato mi sono occupato della gestione di una sala prove e partecipato a numerosi concerti sia come musicista che come fonico dove ho approfondito il funzionamento delle principali apparecchiature presenti in uno studio. Routing, mixer, microfoni, processori ed effetti, compressori, equalizzatori e patch bay .
    In seguito ho sviluppato un particolare interesse per il sound design, ovvero la creazione di suoni attraverso l uso di campioni e sintetizzatori.
    Per le mie produzioni utilizzo ProTools o Cubase e AbletonLive ma ho dimestichezza anche con altri programmi di produzione audio come Logic, FL, e Resolum per quanto riguarda il videomapping.

  72. Riccardo

    Ciao sono Riccardo ho esperienza in Live, congressi,organizzazione eventi strutturazione sia audio che video,settaggio impiantistica e ottimizzazione sonora e piccole progettazioni sia Cablaggio audio e video sia analogico che digitale ,registrazione audio con logic e protools e dirette streaming. Lavoro nella audio da 20 anni nell ultimo anno mi sono dato all insegnamento.
    Il mio punto forte è il live dalla organizzare in tutti i dettagli per la riuscita dell evento. Mi occupo anche in maniera sporadica di promozione per band emergenti dove ci sono progetti interessanti e dove ce margine di crescita. Tutto questo nasce da una passione trasmessa da mio padre bassista professionista ormai in pensione.

  73. jacopo

    mi occupo di ableton traktor e dj producer

  74. Fabio

    Uso Nuendo da vari anni discretamente sia per riprese audio sia per programmazione midi con utilizzo di VST. Mi capita di arrangiare brani e di realizzare provini abbastanza discreti, dato che quasi tutti passano anche per radio locali. Nulla di ché ma per me è importante. Credo di avere un buon orecchio musicale che mi aiuta nei missaggi e nella ripresa degli strumenti. Essendo un chitarrista elettrico da sempre alla ricerca del bel suono presto molta attenzione al suono che devo riprendere. Ultimamente sto realizzando una sala prove che fungerà da studio di registrazione, (sedici multi-tracce), soprattutto per la mia Band.

  75. marco bas

    Salve ho esperienza sia come artista che come producer da circa venti anni.
    Gestisco un piccolo studio, mi occupo di registrazione missaggio e mastering , non potendo investire su l’analogico professionale per via dei costi proibitivi lavoro in digitale. Ho lavorato per diversi anni presso vari service audio ed ho avuto esperienze anche in ambito teatrale come fonico.
    Essendo autodidatta nel 2004 per portarmi avanti a livello personale , ho fatto un corso introduttivo di fonico da studio.
    Negli anni ho usato software come cubase ,cubase nuendo ,sonar,reason ,per poi fermarmi ad adobe audition ,vista la sua praticità ed elasticità ,come produzione utilizzo Fl studio dal 1997.
    Lavoro sia online che non con diversi artisti.
    se vi interessa potete Contattattarmi in privato , grazie per la possibilità.

  76. Emilio

    Salve….io suono chitarra acustica e sono voce in una band dove ripercorriamo la storia dei mitici gruppi anni 70. Lavoro con Cubase e ci si diverte. Buona Musica a tutti………………..

  77. Daniele

    Ciao sono Daniele il mio hobby è di comporre dei miei brani e quindi sto imparando pian piano…
    Non ho curriculum in merito ma mi piace poter comporre.mixare e finalizzare ciò che faccio…sono sincero nel dire di non avere requisiti che richiedete ma mi piacerebbe imparare molto di più…quindi non so neanche perché ho messo l annuncio…
    Grazie per l’attenzione
    Daniele

  78. Mauro

    Ciao sono Mauro, frequentato il master di Ingegneria del suono presso Ingegneria Elettronica-Università Tor Vergata, precedenti esperienze come tecnico studio e live per il Teatro Città di Roma per Emanuele Giglio (Riccardo III).
    Cantante polivalente,pubblicata una mia composizione in un cd su bandcamp, figuro in un cd come corista per Ennio Morricone (Musica per Film-Arena di Verona, ripetuto poi anche a Parigi), 14 pezzi originali sia in Italiano che Inglese, c.a. 70 concerti live fra Rock/pop/new wave come front man (originali e cover) e in coro come tenore di sessione per musica classica sacra e profana. Concerti nazionali, uno a Parigi e un tour in Egitto come freelance.
    Mastering Engineer, piccolo studio corretto acusticamente sia in modo passivo (pannelli Primacoustic) che attivo (Digital Room Correction).Convertitori ADC e DAC Digidesign low jitter oltre 120dB di S/N, custom nearfield monitors,diverso hardware sia come strumenti che outboards, mixer yamaha 8 canali analogico e altro 48 canali digitale, schede UAD e DSP Focusrite. Reaper, Cubase, Wavelab.Workflow 90% ITB e 10% OTB.Disponibilità ad utilizzare, a richiesta via service, anche outboards di fascia alta per esigenze particolari del cliente.Attualmente impegnato per autoproduzione. Work in progress:processing audio per restauro ed esigenza forensi, Online Mastering. Laurea Magistrale in Fisica, lavoro principalmente nel settore della Ricerca.

  79. Salve a tutti, mi chiamo Simone.Dal 2002 ho iniziato a interessarmi di musica digitale elettronica col computer producendo pseudo tracce di musica commerciale (ma non troppo) con delle contaminazioni deep house.
    Provenendo da esperienza come dj con la dance anni 90 e la mia preferenza a sonorità Progressive e Dreams di quei anni nel 2006 cambiai completamnente produzioni per poi approdare dalla Techno alla Trance con poche soddisfazioni.
    Dal 2008 iniziai la mia avventura in sonorità Goa e Psy assumendo sempre piu negli anni la natura Psytrance e sperimentando nuove sonorità.
    Da quì iniziai a studiare e occuparmi della produzione musicale fin dall’inizio con registrazioni e progettazione con i software FL Studio + Reason come sequencer principali e Adobe Audition come mio Editing primario.
    2010 ho iniziato studi di Ingegneria del Suono
    2012 di Sintesi sonora e programmazione delle principali macchine per la sintesi Additiva/sottrattiva.
    2013 Studi sulla registrazione e qualità sonora.
    2015 Studi di acustica degli interni.
    Cordiali saluti a tutti.

  80. Salve a tutti! Sono Andrea Lunardi, producer, tastierista (band Brain), compositore.
    Firmo i miei lavori con il marchio Andrea Lunardi Prod e la mia specialità è il sound mastering insieme a tutto ciò che vi gravita intorno.

    Ho una vasta rete di collaboratori sparsi in tutto il mondo, grazie ai quali posso fornire ogni tipo di produzione audio.

    Utilizzo software come Cubase, Logic Pro X, Pro Tools. Interfacce UAD e Tascam. Sintetizzatori e monitors Yamaha. Plug-Inc UAD e VST di ogni tipo.

    Questa è una delle mie ultime produzioni:
    https://www.youtube.com/watch?v=wJEoKGIjF0M

    Sono aperto a qualsiasi genere musicale/collaborazione.

    Buona Vita,
    Al

  81. Domenico

    Ciao sono Domenico, io mi diverto molto a creare basi musicali con i VST di cubase 8 pro, e farli suonare il più reale possibile.
    Amo in modo particolare arrangiare e scrivere canzoni inedite ecc….un saluto e grazie mille di questa bellissima opportunità

  82. Massimo

    Salve a tutti, mi chiamo Massimo, ho un piccolo home studio dove utilizzo Logic pro X, Native Instruments, Refx Nexus, Izotope, e tutti i plugin per lavorare in digitale.
    Utilizzo hardware come Focusrite Liquid 56, KrK monitor, Novation, Maschine, Behringer eq, Rode, computer Apple ed altro…non sono un esperto e mi piacerebbe approfondire le mie conoscenze per sfruttare al massimo il mio studio e avviare collaborazioni x avere qualcosa su cui lavorare, mi appassionano anche le tecniche di mastering elaborazione voce e finalizzazione.
    Anche il live e le tecniche ad esso correlate mi appassionano compresa la componentistica elettronica utilizzate.
    Da solo, non riesco ad arrivare a livelli professionali, collaborando con professionisti sarebbe magari più bello e redditivo…e magari farla diventare una professione, quindi eccomi qui 🙂
    Auguro a tutti buon lavoro!
    Max.

  83. Salve, mi chiamo Giuseppe e mi occupo da circa 15 anni di composizione di colonne sonore per cortometraggi, documentari e spot pubblicitari. Realizzo la pre e post produzione dei miei lavori; sono diplomato in pianoforte e discipline musicali ad indirizzo tecnologico. Sul mio sito: http://www.giuseppepalmeri.it potete ascoltare alcuni miei lavori nonchè visionare il mio curriculum. Buona musica a tutti!
    G.P.

  84. salve a tutti
    sono un compositore di musica e sound designer
    vi lascio alcuni link a mie realizzazioni audio/video
    http://www.marcotentori.com
    https://soundcloud.com/marco-tentori
    https://www.youtube.com/channel/UCAE-oblbUlv0lXDIzFbkb6A
    http://www.dailymotion.com/marcotentori

  85. Giuseppe

    Ciao, mi chiamo giuseppe. Suono il pianoforte e sono direttore di coro. Ho un piccolissimo Home studio con la quale mi diletto a fare qualcosina. Mi è sempre piaciuto il mondo della registrazione anche se non ho mai approfondito le competenze a riguardo. Da ragazzo mi divertivo con semplici registratori facendo più passaggi….. poi il mio primo strumento per fare tracce midi; l’Atari 1024 seguito dall’acquisto di un registratore 4 tracce della Fostex e ora utilizzo Nuendo.
    Buona musica a tutti.

  86. Francesco Spagnuolo

    Ciao!
    Mi chiamo Francesco Spagnuolo, sono un chitarrista e da cinque anni mi muovo nell’ambito dell’home recording, ho frequentato due corsi indirizzati a fonici e tecnici del suono, attualmente sono iscritto presso la emit feltrinelli di milano e seguo il corso di tecnico del suono e post-produzione.
    So utilizzare principalmente due software Ableton Live e FL Studio.
    Ho fatto brevi esperienze come fonico durante i live e, inoltre ho acquisito esperienza nel installazione di impianti audio per piccoli live e nella registrazione in studio di strumenti musicali.
    Utilizzo e conosco bene i mixer analogici.

  87. Ondaquadra

    Tecnico del suono dal 1996. Diploma presso Accademia Musicale Lizard di Grosseto. Arrangiatore ed esperto utilizzatore di Cubase. Recording, editing e mastering. Tastierista, ex dimostratore e venditore di strumenti musicali. Esperienze di mercat. Esperto assemblatore di PC.

  88. Ciao,mi chiamo Luca Ascari sono di Carpi (MO).Sono “nato “come chitarrista,frequentato Accademia Jazz di chitarra a Modena in giovane eta’ ,poi pian piano ho imparato altri strumenti….Ho suonato in diverse Band in stili diversi,(sempre musica nostra, mai cover). Naglefare nato dal sound dalla nascente New wave anni 80 con la soddisfazione di arrivare primi e secondi in concorsi Musicali, poi vari concerti in Emilia etc. Un’altra interessante Band con cui abbiamo avuto un discreto successo live e un buon numero di concerti fu Segura Coisa, musica brasiliana del nordest del Brasile da noi composta con vocalist originaria di Fortaleza.(Gia’da anni tornata in Brasile con un valido successo).
    Ora sono anni che non suono live, ho lavorato una paio di anni in un Recording Studio poi ho creato un mio Home Recording dove compongo e creo i miei progetti con direi buoni Mastering finali.
    Spesso ho collaborazioni con musicisti stranieri specialmente vocalist (io purtroppo non sono cantante) con cui ho creato vari albums con valide recensioni ,vendite e interviste.Non sono giovanissimo + di 50 anni.
    Come cultura musicale mi considero una piccola enciclopedia,dalla Classica/Jazz/Progressive etc… arrivando alle ultime uscite musicali,(sono molto aggiornato da riviste etc..) ho vari Tera di Harddisk pieni di musica. Non amo la musica pop stupida senza disdegnare quella ben fatta (di qualunque paese).
    Bene o male sono un ricercatore musicale.
    Come solista il mio nome artistico e’ The X con svariati albums in differenti generi.
    Alla fine del 2015 e’ nato un’altro nuovo progetto con David Antony Rogers da UK compositore vocalist e poeta, stile Indie e Ambient Atmospheric Indie, che nel web ha avuto un buon riscontro.(dobbiamo pubblicare ora il terzo album,lavoriamo con Distrokid che vende i ns progetti su Amazon,Itunes,Spotify etc.. ) Qui aggiungo un paio links di recensione ed intervista, la prima riguarda il nostro primo album Lenses scritto da un autorevole recensore No More Division.La seconda e’ un interessante intervista richiestaci da Last Day Deaf. http://www.nomoredivision.com/indie-music-album-reviews/grave-closure-lenses http://lastdaydeaf.com/grave-closure/
    Mi Ritengo un discreto Videomaker (i video dei miei brani e Grave Closure sono creati da me con Premiere Pro).

    3 anni fa’ ho composto un’opera musicale contemporanea in Italiano con cantante e insegnante femminile di Torino + attrice professionista, con mia sceneggiatura musica e regia e background video ,abbiamo partecipato a talent teatrali a Torino arrivando in semifinale,una buona soddisfazione non essendomi mai cimentato nel teatro con una concorrenza di Artisti ormai arrivati e una giuria molto autorevole. (se interessati vi posso mandare il video,non l’ho pubblicato).
    Ci sarebbero ulteriori info,ma non vorrei annoiarvi troppo.
    Vi invio il mio sito da me creato nella piattaforma Wix.(purtroppo al momento non aggiornatissimo)
    Sarei molto onorato di di collaborare e dare il mio apporto a Scuolasuono facendo parte del VsStaff.
    In attesa di un Vs riscontro vi ringraziandovi dell’invito vi porgo i miei piu’ cordiali saluti.

    Luca Ascari

    https://soundcloud.com/thexpleasure
    https://www.reverbnation.com/lucaascari
    https://thexphoneticechoes.bandcamp.com/
    https://www.youtube.com/user/Cyboelectricaudio
    https://soundcloud.com/graveclosure
    https://graveclosure3.bandcamp.com/releases
    https://www.youtube.com/channel/UCOB36hS4wwaJxt5gyHLxkng

  89. Hi!

    my name is valerio tomassini and i’m a musician, composer and producer. i’m graduated in DAMS Music at the University of Bologna, in Italy.

    i did a lot of works for movies, you can find me here under “music department” here http://www.imdb.com/title/tt1774358/fullcredits, for example. if you need more about me, just look valerio tomassini on youtube. you’ll find everything you need to know. This is an example: http://www.youtube.com/watch?v=7qcwtr21Nq0 (i composed music for Frederick’s of Hollywood) or this one http://www.youtube.com/watch?v=RLPBS66I-wA (this one is a job for italian RAI).

    i’m writing for Lisa Martin now.

    i’m very interested to your proposal. please let me know what do you think.

    you can also find me on skype @ valeriotomassini

    best regards and thank you

    valerio tomassini

  90. Pietro Mandelli

    Buongiorno Francesco!

    Sono un chitarrista da ormai più di 16 anni, ho suonato in varie formazioni sia in elettrico (con la band “the Superlative” ho inciso un EP in studio nel 2012) che in acustico con i “Groovy Tunes”: in questo progetto riarrangiavo cover Jazz, blues, rock e swing per un quartetto composto da chitarra, voce, sax e percussioni. http://www.groovytunes.wordpress.com

    Mi occupo da qualche anno di Homerecording su ProTools, producendo in autonomia vari lavori tra cui la demo di presentazione dei Groovy Tunes, la colonna sonora per un cortometraggio “La strana domenica del signor Malarmè”, e brani strumentali di chitarre, effetti e loop station di mia composizione.

    Sono un ingegnere laureato al Politecnico di Milano in Acustica ed Ingegneria del Suono. Le mie competenze in ambito comprendono tutte le tematiche legate al suono e all’acustica, e spaziano dalla Psicoacustica e percezione del suono all’audio digitale e DSP, dalle tecniche di spazializzazione del suono (3D audio) all’acustica degli ambienti, dalle misurazioni acustiche di risposte all’impulso ai coefficienti di fonoassorbimento e scattering dei pannelli acustici.

    Sono interessato a collaborare con ScuolaSuono e a mettere a disposizione le mie competenze che comprendono sia il lato artistico e musicale che quello tecnico e scientifico!

    Grazie e a presto,
    Pietro Mandelli

  91. Buongiorno!

    sono specializzato nella realizzazione di sistemi interattivi che connettono il movimento alla musica.
    Mi sono occupato negli ultimi anni del progetto Motioncomposer:
    http://motioncomposer.com/
    di cui sono il direttore musicale.

    Sono specializzato nell’uso di Supercollider e sto facendo und dottorato all’università Humboldt a Berlino, sul tema musica interattiva e percezione del corpo..

  92. mario minguzzi

    ciao io credo di non sapere inter scambiare niente con nessuno posso solo imparare,dato che sono un musicista improvvisato con tanta passione penso di saper un po cantare e scrivo a modo mio qualche canzone ma a parlare di strumenti ce ne vuole ed io non so neanche tutti i termini,ma imparerò come ho imparato tante altre cose…ascoltando,grazie comunque per la fiducia.

  93. Emiliano

    Anche se sono…Maturo sono dinamico ed attivo. La mia Esperienza proviene dagli Spettacoli Live effettuati con il mio service in società con un amico, per i gruppi musicali degli anni 80 che si
    esibivano da Roma a tutto il Sud. Principalmente mi occupavo del “montaggio” P.A.-Microfoni e Sound Check.Mi fermo qui sennò….mi commuovo con i bellissimi ricordi. Oggi mi impegnerei ancora nel P.A. System Live…anche gratis (magari solo parte delle spese logistiche) per mantenere viva questa mia passione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scuolasuono - © Copyright - tutti i diritti riservati
FRANCESCO NANO s.p - Opatje Selo 21 5291 Miren SL
Reg: 6861270 - Cod. fiscale: 80184944